Old4itsrns4vy5vnrknw

Come usare LinkedIn per cercare lavoro

Migliora il tuo profilo e sfrutta al massimo le possibilità della piattaforma

16 lezioni

2h e 20m

75€

Supporto illimitato

Descrizione del corso online

Linkedin è il business social network professionale oggi più diffuso e funzionale nel creare contatti e opportunità tra professionisti di tutto il mondo, di qualsiasi settore. Esso è uno strumento di lavoro estremamente potente, che rilascia tutta la propria forza solamente se si impara a utilizzarlo con cura e in modo professionale: non è un sito dove riprodurre solamente il proprio curriculum, ma una rete sociale con le sue regole che sfrutta l’enorme mole di dati per permettere di creare una propria rete professionale ed effettuare ricerche su occupazioni e professionisti estremamente mirate. Imparare come utilizzare al meglio LinkedIn per la ricerca del lavoro è la competenza che vogliamo fornirti in questo corso.

Cosa saprai fare alla fine del corso

In questo corso imparerai come funziona Linkedin per la ricerca del lavoro: non sarà però tanto un corso per permetterti di trovare lavoro con formule magiche, quanto piuttosto per far sì che sia tu ad essere trovato dagli altri, che sia tu ad attirare offerte lavoro. Questo modulo prevede una prima parte dedicata all’ottimizzazione e al miglioramento del tuo profilo LinkedIn, per capire nella pratica come puoi presentare e organizzare in maniera efficace le tue informazioni di lavoro, di studio e come costruire il tuo network utilizzando raccomandazioni, presentazioni Slideshare e tutti gli elementi che possano aiutarti a mostrare il tuo potenziale. In seguito imparerai come sfruttare alcuni strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione come i Gruppi e LinkedIn Pulse, e a leggere, capire e trarre vantaggio dai Big data cui puoi accedere gratuitamente, come la Directory di LinkedIn e la funzione Alumni, che ti permetteranno di affinare ancora di più la tua ricerca lavoro.

A chi è adatto questo corso?

Questo corso è rivolto a vari tipi di profili, anche molto diversi tra loro. E’ adatto sia a studenti che vogliono cominciare a costruire le basi per la propria professione, a occupati che non vogliono precludersi la possibilità di migliorare il proprio sviluppo professionale utilizzando il web per incontrare altri professionisti o cambiare occupazione, che a disoccupati, fiduciosi del fatto che l’utilizzo serio di piattaforme come LinkedIn possa aiutarli a cercare lavoro in maniera nuova ed efficace.

Quali sono i requisiti?

Questo corso richiede che tu sia almeno a conoscenza della piattaforma LInkedIn, del suo funzionamento e che tu abbia almeno un profilo attivo: tutto il resto potrai apprenderlo durante il corso. Questo corso è inoltre un modulo della Jobseeking Masterclass, un percorso online sulla ricerca lavoro che copre molti altri ambiti oltre a quello di LinkedIn: alcune funzioni più avanzate del business social network, come ulteriori tecniche di ricerca lavoro online, sono presenti negli altri moduli. Per una visione più completa perciò ti consigliamo di dare un’occhiata al percorso intero.

Il tuo istruttore


Luca Tamburrino
Luca Tamburrino

Luca si è innamorato del proprio lavoro a 14 anni quando ha aperto per la prima volta le porte dell'Informagiovani di Matera. Da quel momento in poi ha lavorato per concretizzare il suo sogno professionale: aiutare ragazzi italiani a trovare nuove opportunità di lavoro.


Non si è mai iscritto all'università e ha iniziato il suo percorso professionale a 18 anni in Lituania nel settore degli Youth Information Center. Un anno dopo, in Polonia, si specializza nel Social Recruiting e Social Media Marketing con Hubspot, Hootsuite, Buffer e Social Talent lavorando con Business Link Wroclaw alla creazione di nuovi format di Career Day Internazioali nel settore HR & Recruiting.


In Italia, dal 2014 al 2017, ha co-creato un co-working space, centro di formazione sulle professioni IT e Job Center con +650 membri e che ha permesso all'89% di 156 inoccupati di trovare un nuovo lavoro in Europa ed Italia. A Settembre 2017 si trasferisce in Asia e crea Besourcer, piattaforma web di ricerca di opportunità nel mondo del lavoro, della formazione e-learning e Recruiting in parternship con ZipRecruiter.com ed Europe Language Jobs.


Luca è trainer di Lacerba dal 2018 e collabora, inoltre, con Dodo, rivista ufficiale di Eurodesk sulle politiche giovanili, e con Eppela, piattaforma italiana di Crowdfunding.


Domande frequenti


Cosa succede se ho problemi di fruizione del corso?
Se dovessi riscontrare problemi tecnici, contattaci commentando le lezioni o sulla chat della nostra pagina Facebook! Cercheremo immediatamente di risolvere il tuo problema, 7 giorni su 7!
Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?
La durata totale del corso sarà circa di 2h e 40m. 30 lezioni sono sufficienti per fornirti un'introduzione teorica e pratica alle tecniche di ricerca del lavoro online. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere leggermente più lungo, perchè dovrai interiorizzarli e farli tuoi.
Come è strutturato il corso?
Il corso dura circa 2 ore e 40 minuti ma è suddiviso in 30 lezioni. Significa che non hai bisogno di seguirle tutte d'un fiato, ma potrai guardarle un pezzetto per volta.
Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta che ti sarai iscritto il corso sarà tuo per sempre. Potrai rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e sempre disponibili sulla piattaforma.