Wbaeilfjtwkgkiaolyqi

Iniziare la ricerca del lavoro e migliorare il curriculum

Stabilisci il tuo obiettivo di ricerca e compila il tuo nuovo CV

21 lezioni

3h

75€

Supporto illimitato

Descrizione del corso online

“Da dove inizio a cercare lavoro?” Questa domanda è la prima che, volenti o nolenti, ci si pone quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro o quando si desidera cambiare professione, una domanda tanto banale quanto complessa da risolvere. Prima di iniziare a mandare il tuo Curriculum Vitae a potenziali datori di lavoro, devi stabilire qual è il tuo obiettivo professionale e di ricerca. La ricerca del lavoro è una ricerca che parte prima di tutto da sé stessi, dalle proprie aspirazioni e intenzioni: il primo passo da compiere per cercare lavoro è capire dunque che cosa vogliamo fare, definire il progetto professionale, quello più adatto alla propria personalità e alle proprie attitudini. Solo dopo aver individuato i tuoi punti di forza potrai passare alla fase più attiva di ricerca, prima di tutte la stesura di un curriculum vitae. Questo corso, il primo modulo della “Jobseeking Masterclass”, è focalizzato su due punti fondamentali della ricerca lavoro:

  • iniziare la ricerca attraverso la definizione del proprio obiettivo di ricerca, l’analisi delle proprie competenze e i propri punti di forza

  • l’impostazione e la scrittura di un curriculum vitae attraverso strumenti online che ti aiuteranno a massimizzarne l’efficacia

Cosa saprai fare alla fine del corso

In questo corso imparerai a stabilire le basi per una corretta strategia di ricerca, a partire dalla domanda: “Qual è il tuo obiettivo di ricerca lavoro”? Acquisirai gli strumenti per capire come indirizzare i tuoi sforzi verso l’esatto settore in cui vuoi cercare lavoro e apprenderai come formulare un obiettivo professionale corretto e adatto alla tua ricerca.
Successivamente inizierai a compilare un curriculum vitae efficace, personale e realmente allineato al tuo obiettivo di ricerca, utile per il recruiter che deciderà di assumerti. Lo farai utilizzando alcuni strumenti online creati appositamente per questo scopo.

A chi è adatto questo corso?

Questo corso è rivolto a vari tipi di profili: è valido sia per studenti che vogliono capire come iniziare a cercare lavoro online in maniera efficace e sfruttando le proprie aspirazioni e intenzioni, per occupati che vogliono rimettersi in gioco o cambiare occupazione, sia per disoccupati che necessitano di far ripartire la propria strategia di ricerca lavoro (o di costruirne una nuova).

I requisiti

Questo corso è un modulo parte della “Jobseeking masterclass”, un percorso più ampio sulle tecniche e le strategie di ricerca lavoro sul web.
In quanto tale non richiede di per sé requisiti particolari, tuttavia affronta solamente le prime (seppur fondamentali) fasi di un processo di ricerca e di sviluppo professionale che si snoda lungo tutti gli altri moduli del percorso. Ti invitiamo perciò a valutare anche il percorso nella sua completezza.

Il tuo istruttore


Luca Tamburrino
Luca Tamburrino

Luca si è innamorato del proprio lavoro a 14 anni quando ha aperto per la prima volta le porte dell'Informagiovani di Matera. Da quel momento in poi ha lavorato per concretizzare il suo sogno professionale: aiutare ragazzi italiani a trovare nuove opportunità di lavoro.


Non si è mai iscritto all'università e ha iniziato il suo percorso professionale a 18 anni in Lituania nel settore degli Youth Information Center. Un anno dopo, in Polonia, si specializza nel Social Recruiting e Social Media Marketing con Hubspot, Hootsuite, Buffer e Social Talent lavorando con Business Link Wroclaw alla creazione di nuovi format di Career Day Internazioali nel settore HR & Recruiting.


In Italia, dal 2014 al 2017, ha co-creato un co-working space, centro di formazione sulle professioni IT e Job Center con +650 membri e che ha permesso all'89% di 156 inoccupati di trovare un nuovo lavoro in Europa ed Italia. A Settembre 2017 si trasferisce in Asia e crea Besourcer, piattaforma web di ricerca di opportunità nel mondo del lavoro, della formazione e-learning e Recruiting in parternship con ZipRecruiter.com ed Europe Language Jobs.


Luca è trainer di Lacerba dal 2018 e collabora, inoltre, con Dodo, rivista ufficiale di Eurodesk sulle politiche giovanili, e con Eppela, piattaforma italiana di Crowdfunding.


Parlano di noi

La piattaforma che aiuta i professionisti digitali nella ricerca di un lavoro
-Corriere della Sera-

Domande frequenti


Cosa succede se ho problemi di fruizione del corso?
Se dovessi riscontrare problemi tecnici, contattaci commentando le lezioni o sulla chat della nostra pagina Facebook! Cercheremo immediatamente di risolvere il tuo problema, 7 giorni su 7!
Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?
La durata totale del corso sarà circa di 3h. 21 lezioni sono sufficienti per fornirti un metodo di ricerca dell'obiettivo e tanta pratica su come scrivere un CV. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere leggermente più lungo, perché dovrai interiorizzarli e farli tuoi.
Come è strutturato il corso?
Il corso dura circa 3 ore minuti ma è suddiviso in 21 lezioni. Significa che non hai bisogno di seguirle tutte d'un fiato, ma potrai guardarle un pezzetto per volta.
Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta che ti sarai iscritto il corso sarà tuo per sempre. Potrai rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e sempre disponibili sulla piattaforma.