Wwrwlg4krjuugrdjfqgn

Time management e miglioramento della produttività

Un’introduzione ai principi, tecniche e strumenti di gestione efficace del tempo

19 lezioni

1h e 10m

Gratis

Supporto illimitato

Descrizione del corso online sul Time Management

Benvenuto al corso di Introduzione alle tecniche di Time management e gestione della produttività. Questo corso ti permetterà di apprendere i principi fondamentali e la metodologia adatta per gestire e organizzare meglio il proprio tempo, con l’obiettivo di migliorare la tua produttività nel lavoro, nello studio e nel tempo libero. Le tecniche di time management sono tecniche mirate a:

  • migliorare la gestione del tempo tramite la definizione delle priorità rispetto agli obiettivi da raggiungere

  • migliorare i risultati dei tuoi progetti.


Principi, leggi e strumenti per imparare a gestire il tempo in maniera ottimale, prestando attenzione al bilanciamento tra lavoro e tempo libero, saranno i pilastri portanti di questo corso online.

A chi è rivolto questo corso?

Questo corso si rivolge a profili molto vari: che tu sia uno studente sotto esame, un freelance o un lavoratore parte di un team, oppure ancora un manager con degli obiettivi di business e dei risultati da mostrare agli stakeholder, i principi e gli strumenti che imparerai a utilizzare in queste lezioni saranno sempre validi nel momento in cui ti troverai a dover gestire un progetto o se avrai degli obiettivi chiari da raggiungere, magari con delle scadenze ravvicinate.

Che cosa imparerai in questo corso?

“Perchè loro ce la fanno e tu no?” Con questa domanda partiremo per capire come alcuni imprenditori e manager possono fornirti degli esempi di come la gestione del tempo contribuisce al successo, e, soprattutto, come puoi fare per raggiungerlo anche tu. Alcune lezioni saranno dedicate a comprendere i principi e le leggi fondamentali che regolano la produttività e, in particolare, ne conoscerai quattro:

  • La legge di Pareto (o regola del “80/20”), che spiega l’ottimizzazione del tempo come rapporto tra sforzo e risultato;

  • La legge di Parkinson, che illustra come il tempo dedicato ai task si dilata in base al tempo a tua disposizione;

  • La legge di Laborit, che spiega come la fatica mentale e la quantità di energia che spendiamo nelle attività di studio o lavoro cambi a seconda delle ore della giornata;

  • La legge di Illich, che illustra perché differenziare spesso le attività.


Imparerai ad applicare alcuni metodi di produttività e organizzazione del tempo per raggiungere gli obiettivi preposti come il “Time slotting”, ossia lavorare spacchettando il lavoro in blocchi di tempo più brevi, o la “Tecnica del pomodoro”.
Un’intera lezione sarà dedicata alla costruzione della Matrice di Eisenhower (o Quadrante di produttività), uno strumento che permette di differenziare gli impegni differenziandoli secondo la loro importanza e urgenza.
Il corso, per tutta la sua durata, sarà ricco di consigli pratici per permetterti di capire come organizzi ora il tuo tempo e come puoi migliorare, su quali attività focalizzare i tuoi sforzi e come puoi rendere più produttività la tua giornata. Non mancheranno infine alcuni strumenti (come alcune app per smartphone) per aiutarti nella gestione del tempo e nel raggiungimento degli obiettivi, oltre a numerose risorse utili con le quali approfondire ulteriormente le tecniche di time management e produttività.

Il tuo istruttore


Luca Barboni
Luca Barboni

Head of Growth, Author, Speaker

Fermamente convinto che il marketing sia troppo importante per essere lasciato al reparto marketing.

Con la mia azienda 247x aiuto imprenditori ad aumentare il fatturato in maniera scientifica grazie al growth hacking.


Domande frequenti


Cosa succede se non sono soddisfatto/a del corso?
Non vorremmo mai che tu rimanga insoddisfatto/a di uno dei nostri corsi! Se dovesse accadere, contattaci e cercheremo di risolvere entro 24h qualsiasi problema tu abbia riscontrato. Alternativamente, procederemo al rimborso di quanto speso!
Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?
La durata totale del corso è circa di 1 ora e dieci. 19 lezioni sono sufficienti per fornirti un'introduzione alle tecniche di produttività e management. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere leggermente più lungo.
Come è strutturato il corso?
Il corso dura circa un'ora e dieci ma è suddiviso in 19 lezioni. Significa che non hai bisogno di quel di tempo per completarlo, ma puoi seguirlo un pezzetto per volta.
Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta acquistato il corso sarà tuo per sempre. Puoi rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e disponibili sulla piattaforma in qualsiasi momento.