Vhz0yxuq0abotehz1oqc

Personal branding per la ricerca del lavoro

Migliora la tua visibilità online e promuoviti nel mercato del lavoro

34 lezioni

3h e 50m

55€

Supporto illimitato

Descrizione del corso online

Se sei in cerca di un’occupazione sono molte le azioni che puoi fare, come consegnare curriculum alle aziende per le quali sei più interessato a lavorare o effettuare ricerche approfondite online. Tuttavia una strategia di lungo termine che puoi mettere in atto per aumentare le probabilità di conquistare una posizione lavorativa è quella di utilizzare parte del tuo tempo nel costruire e migliorare il tuo personal brand e la tua visibilità online. Mettere in mostra le proprie capacità per attirare l'attenzione di un recruiter e di altri professionisti come te, essere segnalato da qualcuno che fa parte della tua rete, comunicare le proprie competenze e conoscenze e, in generale, promuoversi nel mercato del lavoro, aumenterà le tue chance di trovare un’occupazione che, con buona probabilità, sarà quella giusta per te, perché sarai tu ad aver creato l’opportunità. Imparare dunque a utilizzare le leve del Personal branding per cercare lavoro è la competenza che vogliamo insegnarti.

Cosa saprai fare alla fine del corso

Questo corso ti permetterà di apprendere come creare la tua strategia di Personal branding sfruttando le possibilità e molti strumenti che il web ti mette a disposizione per potenziare la tua ricerca lavoro. Questo significa che imparerai innanzitutto a capire di cosa puoi parlare o scrivere online, definendo gli obiettivi di comunicazione, su quali temi e argomenti sei più competente e quali puoi utilizzare per diffondere i tuoi contenuti, utilizzando alcuni utili tool online. Sarà poi la volta della creazione e condivisione di questi contenuti per promuovere il tuo brand utilizzando il blog, i social network come Facebook e LinkedIn e le presentazioni video, il tutto con l’utilizzo di strumenti di content creation presenti online. Insomma, imparerai come mettere in mostra le tue capacità per farti trovare da responsabili risorse umane, attirare verso di te offerte lavoro e, soprattutto, diventare pian piano autorevole nella tua nicchia di mercato e agli occhi di altri professionisti del tuo network. Proprio la creazione di una tua rete di persone sarà l’ulteriore passaggio di questo corso: imparerai a sfruttare il web al meglio per scovare le tue occasioni di networking, in particolare quelle attorno agli spazi di co-working. Ricorda che Internet ti permette di indirizzare con precisione le tue ricerche ma, se non ti muovi e non ti fai conoscere, nessuno saprà mai chi sei.

A chi è adatto questo corso?

Questo corso è rivolto a tutti coloro che ritengono che il web offre le possibilità di condividere e produrre contenuti che permettano di costruire la propria presenza online e migliorare la propria visibilità per attrarre verso di sé offerte di lavoro e professionisti interessanti.

Quali sono i requisiti?

Questo corso non prevede requisiti particolari, solamente si richiede tu abbia una certa dimestichezza con la navigazione e l’utilizzo di strumenti online perché saranno molti quelli che utilizzerai per produrre e condividere contenuti. Questo significa che ti viene richiesta anche una certa pazienza e fiducia nello sviluppo di strategie di Personal branding che sono molto utili nel lungo periodo ma che non sono affatto formule magiche, perciò non ti porteranno in maniera automatica nuove occupazioni: piuttosto creeranno le occasioni per te di emergere e di farti notare. Inoltre questo corso è un modulo che fa parte della Jobseekign Masterclass, perciò, per un apprendimento completo, ti consigliamo di dare un'occhiata anche a questo percorso completo.

Le lezioni del corso


  Creazione Obiettivo di Comunicazione
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto
  Tool per la creazione di nuove idee di contenuti
Disponibile in giorni
giorni dopo esserti iscritto

Il tuo istruttore


Luca Tamburrino
Luca Tamburrino

Luca si è innamorato del proprio lavoro a 14 anni quando ha aperto per la prima volta le porte dell'Informagiovani di Matera. Da quel momento in poi ha lavorato per concretizzare il suo sogno professionale: aiutare ragazzi italiani a trovare nuove opportunità di lavoro.


Non si è mai iscritto all'università e ha iniziato il suo percorso professionale a 18 anni in Lituania nel settore degli Youth Information Center. Un anno dopo, in Polonia, si specializza nel Social Recruiting e Social Media Marketing con Hubspot, Hootsuite, Buffer e Social Talent lavorando con Business Link Wroclaw alla creazione di nuovi format di Career Day Internazioali nel settore HR & Recruiting.


In Italia, dal 2014 al 2017, ha co-creato un co-working space, centro di formazione sulle professioni IT e Job Center con +650 membri e che ha permesso all'89% di 156 inoccupati di trovare un nuovo lavoro in Europa ed Italia. A Settembre 2017 si trasferisce in Asia e crea Besourcer, piattaforma web di ricerca di opportunità nel mondo del lavoro, della formazione e-learning e Recruiting in parternship con ZipRecruiter.com ed Europe Language Jobs.


Luca è trainer di Lacerba dal 2018 e collabora, inoltre, con Dodo, rivista ufficiale di Eurodesk sulle politiche giovanili, e con Eppela, piattaforma italiana di Crowdfunding.


Domande frequenti


Cosa succede se ho problemi di fruizione del corso?
Se dovessi riscontrare problemi tecnici, contattaci commentando le lezioni o sulla chat della nostra pagina Facebook! Cercheremo immediatamente di risolvere il tuo problema, 7 giorni su 7!
Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?
La durata totale del corso sarà circa di 2h e 40m. 30 lezioni sono sufficienti per fornirti un'introduzione teorica e pratica alle tecniche di ricerca del lavoro online. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere leggermente più lungo, perchè dovrai interiorizzarli e farli tuoi.
Come è strutturato il corso?
Il corso dura circa 2 ore e 40 minuti ma è suddiviso in 30 lezioni. Significa che non hai bisogno di seguirle tutte d'un fiato, ma potrai guardarle un pezzetto per volta.
Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta che ti sarai iscritto il corso sarà tuo per sempre. Potrai rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e sempre disponibili sulla piattaforma.