60d8vrnhqvcjp0rdrokn

Corso Job Boards Analytics e Gestione Colloquio

Seleziona i giusti annunci di lavoro e affronta con successo il tuo prossimo colloquio

18 lezioni

2h

45€

Supporto illimitato

Descrizione del corso online

Se stai cercando lavoro online sarai quasi sicuramente passato da una qualche Job board, nota come Bacheca o Portale di annunci di lavoro, come Monster, Indeed o Glassdor (ma ne esistono molte altre). Su questi siti web i recruiter rendono visibili ai candidati le offerte di lavoro, fornendo le informazioni per candidarsi. Ciò che forse non sai è che queste bacheche spesso e volentieri si rivolgono a industrie e professionisti di settori specifici e perciò sono luoghi densi di informazioni importanti sulle professioni più ricercate, database profilati e una miriade di altri dati a cui solo il web può dare accesso. Ciò che puoi fare dunque sono due cose: sfruttare le informazioni di queste Job board per scegliere gli annunci di lavoro migliori e, con queste informazioni, cominciare a prepararti per sostenere un colloquio di successo con l’azienda che sceglierai.
Vuoi scoprire come fare?

Cosa saprai fare alla fine del corso

In questo corso apprenderai come ricercare lavoro in maniera efficace sfruttando le principali Bacheche e portali online di pubblicazione annunci, e a prepararti per affrontare il tuo prossimo colloquio in maniera differente. Inizierai dalle Job board di settore, sulle quali imparerai a effettuare ricerche di lavoro mirate sulle tue esigenze e, naturalmente, sulla base delle tue competenze, sfruttando i dati e le informazioni sulle offerte lavoro presenti su queste piattaforme. Tra le Job board che imparerai a utilizzare per trovare lavoro ci saranno Indeed, Glassdoor, Monster, Xing, Jobyourlife, Adecco, Meritocracy, e molte altre (tanto per renderti l’idea). A questo punto avrai in mano delle informazioni importanti per affrontare un eventuale colloquio con un’azienda che hai scelto, sulla base della posizione che quella stessa azienda sta cercando. Avrai alcune indicazioni importanti su come comportarti e come rispondere ai punti deboli che spesso e volentieri emergono. Infine imparerai a utilizzare alcuni strumenti utili per conoscere meglio i luoghi nei quali, ti auguriamo, andrai a lavorare.

A chi è adatto questo corso?

Questo corso è rivolto alle persone che stanno utilizzando o prevedono di utilizzare le bacheche di annunci di lavoro per sostenere un prossimo colloquio e ritengono di poter sfruttare al meglio queste piattaforme per la propria ricerca e per sostenere, di conseguenza, un buon colloquio sulla base delle informazioni che le Job board hanno loro offerto.

Quali sono i requisiti?

Non sono necessari requisiti particolari, semplicemente è necessario essere a conoscenza di queste bacheche, della loro utilità e non avere problemi di tipo relazionale (ansia, agitazione, ecc.) riguardo a possibili colloqui di lavoro (di queste problematiche legate alla persona non ci occuperemo in questa sede). Inoltre questo corso fa parte della Jobseeking Masterclass che offre un percorso formativo completo sui temi della ricerca lavoro: ti invitiamo perciò a dare un'occhiata anche a questo percorso.

Il tuo istruttore


Luca Tamburrino
Luca Tamburrino

Luca si è innamorato del proprio lavoro a 14 anni quando ha aperto per la prima volta le porte dell'Informagiovani di Matera. Da quel momento in poi ha lavorato per concretizzare il suo sogno professionale: aiutare ragazzi italiani a trovare nuove opportunità di lavoro.


Non si è mai iscritto all'università e ha iniziato il suo percorso professionale a 18 anni in Lituania nel settore degli Youth Information Center. Un anno dopo, in Polonia, si specializza nel Social Recruiting e Social Media Marketing con Hubspot, Hootsuite, Buffer e Social Talent lavorando con Business Link Wroclaw alla creazione di nuovi format di Career Day Internazioali nel settore HR & Recruiting.


In Italia, dal 2014 al 2017, ha co-creato un co-working space, centro di formazione sulle professioni IT e Job Center con +650 membri e che ha permesso all'89% di 156 inoccupati di trovare un nuovo lavoro in Europa ed Italia. A Settembre 2017 si trasferisce in Asia e crea Besourcer, piattaforma web di ricerca di opportunità nel mondo del lavoro, della formazione e-learning e Recruiting in parternship con ZipRecruiter.com ed Europe Language Jobs.


Luca è trainer di Lacerba dal 2018 e collabora, inoltre, con Dodo, rivista ufficiale di Eurodesk sulle politiche giovanili, e con Eppela, piattaforma italiana di Crowdfunding.


Domande frequenti


Cosa succede se ho problemi di fruizione del corso?
Se dovessi riscontrare problemi tecnici, contattaci commentando le lezioni o sulla chat della nostra pagina Facebook! Cercheremo immediatamente di risolvere il tuo problema, 7 giorni su 7!
Quanto tempo ci vorrà per terminare il corso?
La durata totale del corso sarà circa di 2h e 40m. 30 lezioni sono sufficienti per fornirti un'introduzione teorica e pratica alle tecniche di ricerca del lavoro online. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere leggermente più lungo, perchè dovrai interiorizzarli e farli tuoi.
Come è strutturato il corso?
Il corso dura circa 2 ore e 40 minuti ma è suddiviso in 30 lezioni. Significa che non hai bisogno di seguirle tutte d'un fiato, ma potrai guardarle un pezzetto per volta.
Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta che ti sarai iscritto il corso sarà tuo per sempre. Potrai rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e sempre disponibili sulla piattaforma.